Il Cartaio di Dario Argento

Il cartaio

Il terzo episodio di Cinepolus è dedicato al film “Il Cartaio” di Dario Argento. Non apprezzo la marea di merda che i “cinefili” hanno deciso di dedicare al Maestro. Personalmente ritengo che Argento abbia dato un grande contributo al cinema di genere mondiale. Ho notato che in molti criticano aspramente le seconda parte della filmografia, ma si tratta pur sempre di critiche di inetti che non conoscono la materie e non sono esperti del settore. I soliti insopportabili ignoranti che vogliono insegnare a  un professionista a fare il proprio lavoro. Lo fanno con arroganza e dall’alto di una competenza praticamente nulla.  Questo voleva essere una breve introduzione all’argomento e volevo sfruttare lo spazio per prendere le distanze da persone che non hanno alcun rispetto per un grande regista. In questo video parliamo di uno dei film più discussi e meno apprezzati. Secondo me un titolo degno di nota. “Il Cartaio”, a mio avviso, è un titolo che merita di essere rivalutato e anche i fan dei primi lavori del regista, potrebbero ritrovare, almeno in parte, gli elementi che hanno reso grandi i titoli precedenti.

Un giallo “argentiano”

Argento crea un giallo che ha molto di più di qualche elemento dei titoli del passato. L’atmosfera che si respira ci riporta, in parte, ai fasti di Tenebre. Il film utilizza il poker come espediente narrativo e tramite lo stesso i protagonisti riescono ad interagire. L’idea centrale del film riporta a certi thriller di fine anni 70. Il film, a mio avviso, ci consegna un Dario Argento in forma e ispirato.

Prova di nuovo

A coloro che non l’hanno apprezzato consiglio una rivisione. Date una seconda chance a questo titolo. Potreste rimanere piacevolmente sorpresi. Io come spettatore non posso far altro che consigliarvelo. Cercate una versione originale e godetevi questo giallo del Maestro Dario Argento.

 

(C) (P) 2019 Paolo Giacometti. (C) (P) 2019 Cinepolus. Tutti i diritti riservati.Il cartaio

 

20. Luglio 2016 by cinepolus
Categories: Senza categoria | Tags: , , | Commenti disabilitati su Il Cartaio di Dario Argento

sito