Superman o Man of steel?

superman o man of steelSuperman

Uno dei titoli più famosi in ambito “cinecomic” è senza dubbio “Superman” con i suoi tre seguiti. Nel primo titolo troviamo Christopher Reeves interpreatre il supereroe di Krypton. Nel ruolo di Lois Lane ritroviamo la bella e brava Margot Kidder. Il ruolo del villain principale, ovvero Lex Lutor, vede un Gene Hackman divertito e in forma. La storia la conoscono un po’ tutti e vorrei comunque evitare spoiler, quindi non mi soffermerò su questo aspetto.

Si può fare un paragone con “Man of steel”?

La domanda corretta dovrebbe essere: “Perché dovrei paragonarlo al film di Snyder?” La storia raccontata in “Man of steel” è pressoché la stessa del film che inaugurò la prima saga cinematografica dedicata all’eroe d’acciaio. Troviamo però due approcci molto diversi che si concretizzano in due pellicole che differiscono parecchio l’una dall’altra. Non mi riferisco solo a differenze nella trama, ma anche l’aspetto tecnico, il contesto e il periodo concorrono a distanziare queste due opere.

Sono passati molti anni

Sono molti gli anni che separano le due pellicole. Il modo di girare film è profondamente cambiato. Complice anche l’evoluzione tecnologica, oggi il cinema può offrire effetti visivi un tempo impensabili. Se parliamo di film come “Superman” o “Man of steel”, non possiamo ignorare la parte visiva che risulta essere una componente importante. Potrebbe sembrare un discorso volto ad affermare che ciò che è più recente è meglio, ma è una tesi che ha “mostrato il fianco” più di una volta e io la considero una sonora cazzata. Ritengo che entrambi abbiano motivi d’interesse per lo spettatore, pur offrendo uno spettacolo diverso. Il modo stesso di impostare e gestire uno shot è diverso. Il montaggio e i movimenti di macchina di “Superman” sono distanti dallo standard supereroistico odierno. Alla fine credo siano poco paragonabili. Conviene prenderli per quello che sono e divertirsi.

 

(C) (P) 2019 Paolo Giacometti. (C) (P) 2019 Cinepolus. Tutti i diritti riservati.

15. Gennaio 2019 by cinepolus
Categories: Fantascienza, Fantastico, Fantasy | Tags: , , , , , , , | Commenti disabilitati su Superman o Man of steel?

sito