Il momento sbagliato per un film

Il momento sbagliato per un film

Esiste il momento sbagliato per vedere un determinato film? Mi è capitato di vedere film e non apprezzarli pienamente perché ero io a non essere predisposto. Ora non saprei dire quanti e quali film possano rientrare in questa mia personale casistica, ma di certo è un pensiero che suscita delle riflessioni. Quanti film ho catalogato come brutti solo perché li ho visti nel momento sbagliato? Forse non ero io ad essere sbagliato e questi sono dubbi futili perché quei film sono semplicemente brutti. Una volta che però questa idea ha fatto capolino tra i tuoi pensieri, cominci a valutare l’opzione di rivedere qualche film che in passato era stato detestato o semplicemente non aveva acceso l’entusiasmo come altri film.

Quante volte è successo?

Quante volte, quindi? Quante volte vediamo film che non apprezziamo, leggiamo libri che non ci appassionano e ascoltiamo musica che ci fa cagare? Quante volte invece ci nutriamo di ottimi film, musica e libri, ma siamo noi a non riuscire a coglierne il fascino? L’idea di non essere in grado di capire se stai odiando un film perché è oggettivamente brutto, può essere spiazzante. Proprio come il pensiero che possa esistere qualcosa di cui è impossibile percepire l’oggettività. Una bruttezza, insomma, che trascende i nostri sensi.

Hunger Games?

Questa profonda (?) riflessione mi porta a pensare che forse dovrei rivedere quel maledetto “Hunger Games”. Ecco uno dei titoli che penso di non aver apprezzato per colpa della mia mancata predisposizione al momento della visione. Va detto che per questo film, era salito un “hype” incredibile e spesso lo si citava come affine al film “Battle Royale”. Io mi sono approcciato ad “Hunger Games” pensando di vedere una sorta di “Battle Royale” occidentale. Inutile dire che la delusione fu pressoché totale.

(C) (P) 2019 Paolo Giacometti. (C) (P) 2019 Cinepolus. Tutti i diritti riservati.

Il momento sbagliato per un film

 

 

13. Gennaio 2019 by cinepolus
Categories: Fantastico | Tags: , , , | Commenti disabilitati su Il momento sbagliato per un film

sito